Piatti della tradizione culinaria napoletana e campana in tutta la loro gloria.
Amabile via Europa 30/32 Cercola (Napoli)
Ad un evento organizzato per soli giornalisti, foodbloggers e addetti del settore, si è potuto assaporare il meglio della tradizione culinaria della napoli migliore, e non solo.
da sinistra a destra: Umberto Salvo (Maestro Pizzaiolo), Maria Consiglia Izzo (giornalista/blogger), Marco de Cesare (Chef e gestore del locale)
I numerosi invitati hanno assaggiato diverse “creazioni di cucina” dei due maestri nel locale:
un entré come benvenuto da parte dello chef: stracciatella, tartufo, fiori di zucca e croccantino di pane
NOTA: Comunicare Senza Frontiere ha avuto il privilegio di poter assaggiare anche la pizza per celiaci del Maestro Salvo. Si sa che la farina senza glutine ha una prepazione, cottura e consistenza completamente diversa da quella “normale”. In questo caso, il gusto è risultato ottimo tenuto conto delle differenze sostanziali da una margherita comune.
un classico: ceci in sughetto accompagnati da croccanti bocconcini di baccalà fritti
Immancabile: parmigiana di melanzane servita in pentolino, non il solito piatto
Piatto Scenografico: la mitica pasta e patate alla napoletana, ma mantecata in una forma di grana padano. Tocco di classe dello Chef de Cesare per un piatto forte della serata
da sinistra a destra: MariaConsiglia Izzo; il maestro pizzaiolo Umberto Salvo; il giornalista Peppe Iannicelli; lo Chef Marco de Cesare; “o mast d’a pizz” Gennaro d’Aria
“Soffritto 2.0” creazione dello Chef de Cesare, il piatto di spaghetti al dente è arricchito da un soffritto di “mare” e non il comune di carne. Il metodo è tradizionale, ma al posto delle interiora di maiale (soffritto classico) c’è un gustoso polipo. Piatto d’avanguardia.