Da Apicio A…Scapece – La Storia Dell’uomo Attraverso Il Cibo

Serata di letteratura e cultura culinaria sabato 22 febbraio da LUX IN FABULA. Nella sede dell’associazione presieduta da Claudio Correale, per la rassegna QUATTRO CHIACCHIERE CON L’AUTORE, l’archeologa Anna Abbate ha presentato il suo libro DA APICIO A APICIO A … SCAPECE –LA STORIA DELL’UOMO ATTRAVERSO IL CIBO edito da Valtrend.

Mediante l’utilizzo di un linguaggio semplice e lineare, senza mai sfociare nell’accademismo, affinché tutti potessero seguirla, supportata da una serie di slide, l’autrice ha spiegato ai presenti in sala come l’evoluzione umana sia stata influenzata anche dal cambiamento delle abitudini alimentari. In primis dal passaggio dal mangiare la carne cruda a quella cotta sul fuoco. Ciò modificò la struttura mascellare dell’uomo il quale, non dovendo più strappare la carne con i canini bensì masticarla con i molari, ne variò l’aspetto del viso passando dal mento prominente a quello che conosciamo oggi.

In un ideale viaggio culinario iniziato nella preistoria e conclusosi ai giorni nostri, l’Abbate ha spiegato per sommi capi le abitudini alimentari dei vari popoli che nel corso dei millenni si sono succeduti sul pianeta, soffermandosi a quelle dei romani. In particolare alla figura di Marco Gavio Apicio, che ci ha lasciato un ricco e colorito ricettario, ideatore della cucina alla scapece basata sull’utilizzo dell’aceto al fine di ammortizzare il cattivo sapore dei cibi visto che all’epoca, non essendoci conservanti e il sale era un lusso che potevano permettersi in pochi, bastavano pochi giorni perché la carne e il pesce andassero a male. Tale stratagemma, dispiace dirlo, è tuttora utilizzato da diversi ristoratori al fine di propinare ai clienti prodotti di bassa qualità!

Il prossimo appuntamento per la rassegna è previsto sabato 14 marzo con il poeta Mimmo Grasso. Mentre sabato 29 febbraio e sabato 7 marzo, per celebrare i cinquant’anni dallo sgombero del Rione Terra, a Palazzo Migliaresi e Palazzo De Fraia si terranno dei convegni e delle mostre sull’argomento organizzate da LUX IN FABULA ai quali parteciperanno studiosi, storici, giornalisti e funzionari della soprintendenza.

 

Vincenzo Giarritiello