Ad Avellino I Maestri Del Pan Baba’

Il babà è il prodotto-icona della pasticceria de Pascale, realtà simbolo del capoluogo irpino, ubicata in pieno centro al Corso Vittorio Emanuele. Sorta due secoli fa per volontà di Vito de Pascale, oggi è gestita con grande passione dai fratelli Roberto e Francesco de Pascale.

Da un’antica ricetta e realizzato dai maestri pasticceri, valore aggiunto dell’azienda avellinese, il babà de Pascale è la leccornia dal sapore inconfondibile che da sempre cattura il gusto di migliaia di famiglie, un must della tradizione irpina che si tramanda da generazioni. Recentemente, il babà è diventato protagonista anche in Cina, preci-samente all’expo “Food & Hotel China” di Shanghai, calamitando l’interesse di numerosi buyer asiatici.

E proprio dal babà, e dal notevole bagaglio di esperienza per la tradizionale pasticceria napoletana, nasce uno dei panettoni più apprezzati e innovati-vi che de Pascale propone alla clientela per il periodo natalizio: il Pan Babà. “E’ uno dei gioielli della nostra collezione di panettoni di cui siamo particolarmente fieri – spiega Roberto de Pascale – dal sapore delicato, soffice e profumatissimo, viene far-cito con crema al gusto tipico del nostro babà.

Per la sua lavorazione dedichiamo massima cura all’intero procedimento, dall’incordatura degli impasti all’infornatura, utilizzando i migliori ingredienti tutti 100% italiani, prerogativa peraltro di ogni nostra produzione: dal burro delle Fattorie Fiandino del Piemonte alla panna fresca della Centrale del Latte di Salerno, alla pasta d’arancia candita Agrimontana.”

Gli altri panettoni artigianali sono: Pan Pascal, da una ricetta classica degli anni ’50 con uva passa e copertura di pinoli, Pan Gelato alla pasta di mandorla oppure alla crema Chantilly, Pan Strega, Pan Limoncello, Pan Albicocca e Gocce Fondenti, Pan Pistacchio, Pan Classico con uva passa e arancia candita, Pan Choco al cioccolato, Pan Cassata, quest’ultimo disponibile a Natale e Capodanno.

Ma De Pascale è anche enoteca, tra le migliori del Centro-Sud ed impreziosita da significativi riconoscimenti ed ospita una selezione accurata di vini italiani ed esteri con 600 etichette, provenienti da tutte le regioni d’Italia e dal mercato internazionale, una vasta gamma di spumanti, champagne, e oltre 100 tipologie di grappe.

De Pascale, dal 1850 ad Avellino, è una storia tutta da gustare.

 

Alberto De Rogatis