Napoli Pizza Village IX Edizione

Pizza, musica e cultura: 10 giorni di promozione turistica e gastronomica rispettando l’ambiente.

Il primo food festival al mondo, riconoscimento ricevuto a dicembre 2018 a Las Vegas all’evento The FestX Awards, mira a conquistare nuovi primati in particolare sul mercato dell’incoming turistico. Forte del milione e 50mila presenze dell’edizione 2018, con un’incidenza di visitatori provenienti da fuori regione pari al 30% circa (314mila) del totale, la manifestazione si presenta con nuovi canali internazionali di turismo.

E’ stato siglato un accordo con la quarta compagnia aerea al mondo, l’United Airlines, e la conferma di quello con Trenitalia per l’arrivo a Napoli del pubblico italiano e straniero. Il Napoli Pizza Village ospite d’onore lo scorso anno a New York, per le celebrazioni del Columbus Day, dove vi tornerà ad ottobre prossimo da protagonista, è pronto a compiere l’ulteriore upgrade trasferendo il format organizzativo fuori dai confini regionali e persino in Medio Oriente.

Napoli da esportare in tutto il mondo dunque, come è giusto che sia, con uno studio di settore che ha registrato la notorietà del brand da parte di oltre 18 milioni di persone. D’altra parte, si giustifica così il fatto che sempre più Media, nazionali e stranieri, hanno oramai un’attenzione sull’evento tanto che al Napoli Pizza Village 2019 saranno presenti troupe di televisioni francesi, tedesche, inglesi, arabe e persino giapponesi che seguiranno la manifestazione promuovendo, di conseguenza, l’evento e la città Napoli.

Napoli Pizza Village si svolgerà all’insegna della condotta ambientale sostenibile attraverso il plastic free, sostituendo piatti, bicchieri, posate ed altro materiale in plastica con prodotti biocompostabili e biodegradabili; alla riduzione dello smog da inquinamento di auto in città e congestionamento da traffico. E’ stato, quindi, riconfermato il dispositivo con ANM (Azienda Napoletana Mobilità), che prevede il parcheggio all’ingresso di Napoli ed un servizio navetta con mezzi pubblici per raggiungere l’evento (www.pizzavillage.it/raggiungere-napoli).

A corollario della manifestazione sono previsti convegni, dibattiti, iniziative didattiche tese a promuovere il prodotto pizza e il suo sviluppo possibile con Pizza Class e Pizza Kid, ma anche competitive come il Mondiale del Pizzaiolo (16/18 sett) o di promozione come NPV D’Essai, sono al centro del programma organizzativo.

Confermata la diretta per il quinto anno consecutivo della radio più ascoltata d’Italia, RTL 102.5. Ogni giorno trasmetterà in diretta da Napoli per dieci ore: un palinsesto ricco di eventi con artisti italiani e internazionali di altissimo profilo con un calendario ospiti con ben 15 cantanti, tra gruppi e solisti.

Lo spettacolo non finisce qui: grazie all’accordo tra Oramata e Ippodromi Partenopei, ogni ticket menu preso alle casse del Pizza Village consente un ingresso omaggio al 92° Derby Italiano del Trotto memorial Luciano de Crescenzo ( 22 settembre 2019 ore 18 – fino ad esaurimento posti). Super ospite del Trotto il mitico Varenne che aprirà la sfilata dei cavalli finalisti del Derby. La serata continuerà con la partecipazione del noto cantante Andrea Sannino e spettacoli equestri con la storica Giostra dei Sedili.

Perché visitare il Napoli Pizza Village? perché è la pizzeria più grande al mondo. Lunga circa un chilometro e 200 metri, i 50 forni delle pizzerie storiche napoletane, lo scorso anno ha sfornato una pizza ogni 34 secondi, grazie alla bravura dei maestri pizzaioli grandi attori ed autori.
L’accesso al villaggio ed a tutti gli eventi, incluse le esibizioni sul palco, è gratuito. A pagamento solo il ticket menu, acquistabile anche on line, che costa sempre 12 euro e comprende pizza, bibita, caffe e dolce o gelato.

 

Carla de Ciampis