Tutta Bontà da Nuvola al Vomero
Inaugurazione di Nuvola, a Napoli in piazza Medaglie d’Oro, 13/14, mercoledì 19 settembre alle ore 19.
Titolari della nuova accogliente pizzeria e sfizieria con sala interna e veranda – per un totale di 120 posti a sedere – nella celebre piazza vomerese, sono Pio Barone Lumaga e Carmine Sgambati, nomi altisonanti già dalla fine del 1800 in campo imprenditoriale a Napoli.
Nuvola prende il nome dai ricchi fagottini “tutta bontà” che costituiranno uno dei principali punti di forza della proposta degustativa del nuovo esercizio che nasce sotto i migliori auspici negli stessi ambienti dove Barone e Sgambati hanno gestito fino ad agosto scorso, con successo, una conosciuta paninoteca.
Pio Barone Lumaga già titolare del Pub Old Baron a Varcaturo, è maggiormente conosciuto per l’impero dell’abbigliamento “taglie più” di classe, che porta il suo nome, punto di riferimento delle più eleganti e belle partenopee curvy, ora gestito dal cugino Alfredo.
Carmine Sgambati è discendente di un altro importante impero partenopeo “Sgambati”, top nella Gastronomia e Pasticceria, un pezzo di Storia della Città, dove si è formato nel settore specifico, distinguendosi per impegno.
“La Pizzeria è sempre stato il nostro obiettivo, un vero e proprio sogno nel cassetto che contavamo di realizzare al momento giusto – affermano i due titolari – Ora se n’è presentata l’occasione e soprattutto sono maturi i tempi e siamo imprenditorialmente maturi noi, e forti della dovuta esperienza per intraprendere questa strada nella quale crediamo: quella di un’offerta di alta qualità che punta, oltre che sulla farcitura con ingredienti di prima scelta, innanzitutto su di un impasto leggero e curato, che rispetta i dovuti tempi per garantire la massima digeribilità e regala sensazioni positive di leggerezza e scioglievolezza, un autentico piacere per il palato. Siamo rimasti conquistati dal fare e dal sapere di Salvatore Sabino e abbiamo voluto lui a capo del settore pizzeria del nostro Nuvola”.
Salvatore Sabino viene dalla scuola di Guglielmo Vuolo, si è completato insieme a Giuseppe Sivo. Pizzaiolo per autentica passione oltre che per professione, è dichiaratamente un sostenitore della cosiddetta “pizza a canotto” quella col cornicione protagonista, alto e soffice, ottenuto con una “tecnica che evidenzia in maniera particolare la capacità del pizzaiolo nell’impasto” – sottolinea Salvatore che aggiunge: “in questo caso parliamo di un impasto ad alta idratazione, 36 ore di maturazione, con utilizzo di farina bianca tipo O, che conserva integre le parti nobili del chicco, è a ridotto impatto glicemico grazie al suo contenuto di fibre: fattori fondamentali per scomporre adeguatamente amidi e proteine. Risultato: una Signora Pizza: gustosa, fragrante, leggera. Super digeribilità garantita 100%!”.
Salvatore è coadiuvato dall’aiuto pizzaiolo Pasquale Moschetti.
Responsabile della sala, Luigi Orlandi, meglio noto come Gino, beniamino dei clienti napoletani che a lui si affidano da 16 anni per essere consigliati, certi che le loro aspettative saranno come sempre soddisfatte.
La Brigata propone anche Rosticceria, Friggitoria e Sfizi vari, Mozzarella di Bufala in primis, per un’offerta stuzzicante e appetitosa che va a completare il piatto forte costituito dal famoso “disco” simbolo di Napoli nel Mondo, che qui si trasforma in deliziose versioni della “Nuvola”, appunto dei leggeri e ricchi pagnottielli mignon – calibro 2/3 morsi – ripieni di tante bontà genuine, incominciando dal pomodoro nelle sue più riuscite declinazioni: Piennolo rosso e giallo, San Marzano, Corbarino, ecc, poi Tartufo nero, salsiccia di Maialino Nero casertano, Provolone del Monaco, Provola e Fiordilatte di Agerola, Olive nere itrane, Patata Viola, Pistacchio di Bronte. Il tutto condito con olio EVO, DOP, BIO, di vari cultivar, tradizionale e accompagnato da vini campani selezionati e birre artigianali
.